Per la rassegna CINEMA e DIRITTI UMANI 2024: Rappresenta l’opera chiamata a raccogliere in questo decennio il testimone dei grandi capolavori del cinema che, da Schindler’s List a Il Pianista, da Train de Vie a La Vita è bella, hanno raccontato una delle pagine più buie della storia del Novecento, quella dell’Olocausto. Una prospettiva inedita e uno sguardo nuovo, con stile altissimo, per riflettere sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…
Data di uscita:22 febbraio 2024
Genere:Drammatico, Storico, Guerra
Anno:2023
Regia:Jonathan Glazer
Attori:Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Lilli Falk, Wolfgang Lampl
Paese:Gran Bretagna, Polonia, USA
Durata:105 min
Distribuzione:I Wonder Pictures
Sceneggiatura:Jonathan Glazer
Fotografia:Lukasz Zal
Montaggio:Paul Watts
Musiche:Mica Levi
Produzione:A24, Extreme Emotions, Film4, House Productions, JW Films