Da un incontro tenero e pudico, ma nato sotto i peggiori auspici, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso.
Terra e Polvere, film diretto da Ruijun Li, ci porta nel nord-ovest della Cina, una zona poverissima dove vivono Youtie e Guiying (Renlin Wu e Hai-Qing), un uomo e una donna che conducono vite difficilissime.
I due, che ormai non sono più giovanissimi e che cominciano a essere un peso per le rispettive famiglie, decidono di sposarsi per via di un matrimonio combinato. Inevitabilmente le nozze porteranno alla somma delle loro solitudini, nonché di una povertà sociale, ma anche affettiva ed emotiva.
Dal loro incontro del tutto tenero e pudico nascerà col passare dei giorni un legame molto solido e prezioso. Questo legame li aiuterà a migliorare le loro vite, decidono infatti di costruirsi una casa dignitosa, abbandonando il fatiscente alloggio rurale assegnato dallo stato, e grazie alle loro forze usciranno dall’estrema povertà lavorando la terra e vivendo dei suoi frutti.
Il film fa parte della Rassegna Cineforum FILM FAMILY 2024 del CineTeatro VICTOR.
Regista: Ruijun Li
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Cina
Durata: 131 min