Venerdì 26 gennaio alle ore 21,15 terzo appuntamento della rassegna di teatro e musica “Teatro Fuoricittà” organizzata dal Teatro delle Lune in collaborazione con il Cineteatro Victor e la direzione artistica di Monica Briganti.
Il Teatro delle Lune e Amira Danza presentano lo spettacolo di teatro e danza “Kantico, dell’amore umano” da un idea di Claudia Turroni. Coreografie di Claudia Turroni Amira Danza. Adattamento teatrale e Regia di Claudia Turroni e Monica Briganti.
“L’origine della parola amore risale al sanscrito kama, che significa desiderio insopprimibile ed esclusivo, eros. Partendo da questa riflessione, con lo spettacolo “Kantico – Dell’amore umano”, abbiamo voluto esplorare il mistero dell’amore, superando la dicotomia tra dimensione spirituale e carnale e riattribuendo a quest’ultima la dignità di ciò che, legandosi all’esperienza dell’infinito e della ricongiunzione con la metà perduta, diviene a sua volta inscindibile dal sacro. Attraverso il linguaggio poetico del Cantico dei Cantici, abbiamo inteso realizzare una visione rotonda e femminile del mondo in cui l’amore e la delicatezza rappresentano l’unico modo, l’unico luogo e l’unico tempo possibile. Due amanti raccontano con una naturalezza disarmante della passione che li infiamma, mentre bramano il momento dell’incontro. Quel che ne risulta è un canto al rispetto e alla diversità, una preghiera alla rieducazione all’amore indirizzata agli uomini e alle donne di oggi. E un invito alla conoscenza di sé rivolto all’anima attraverso la sensualità del corpo”, spiegano dalla Compagnia.
Sullo sfondo di un territorio mistico e profondamente umano, le parole lette da Monica Briganti e Mirko Ciorciari, la musica dal vivo di Lorenzo Gasperoni alla chitarra acustica e la danza di Claudia Turroni Amira Danza, Elena Ricci e Astrid Luttger si inseguono e si ricongiungono in una simmetria segreta, proprio come il Lui e la Lei del Cantico dolcemente si parlano, si cercano e si amano.