“IO CAPITANO” film “unico e imperdibile” di Matteo Garrone Candidato all’Oscar per l’Italia. Leone d’Argento Miglior Regia e Premio Miglio Attore Emergente a Seydou Sarr al Festival di Venezia.
La loro diventa un’odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia.
Con Io Capitano Matteo Garrone racconta l’odissea dei migranti dal loro punto di vista e non dal nostro, e il suo film, che vede protagonisti due ragazzi del Senegal che vogliono raggiungere le coste italiane, è un racconto di formazione in cui il viaggio è anche un percorso interiore, che ricorda le disavventure di Pinocchio e strizza l’occhio al realismo magico. Ammassati su un barcone arrugginito, gli uomini e le donne che coltivano, forse ingenuamente, un sogno europeo, diventano non un amalgama indistinto, ma individui con una dignità, che poi è la dignità dei vinti, e una speranza che ti tiene in vita.
Regista: Matteo Garrone
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia, Belgio
Durata: 121 min
Data di uscita: 07 settembre 2023
Distribuzione: 01 Distribution